Ristorante U Giancu - Cooking TogetherRistorante U Giancu - Cooking Together

Cooking Together!

Ristorante U Giancu - Separatore

Dal 1996 U Giancu ha deciso di cucinare insieme. Insieme a chi? Insieme a voi. “Cooking together”, appunto.
Questo non è un corso e neanche una lezione, ma un modo per condividere le conoscenze e per divertirsi, preparando con Fausto e il suo staff, le tipiche ricette liguri. Non c’è nessuna cattedra e non è necessario il block notes. In cucina tutti possono dare una mano a impastare il pane, a preparare la focaccia, a raccogliere le erbe del nostro orto, ad assaggiare se manca il sale o bisogna aggiungere del pepe.

Quindi venite consapevoli che vi sporcherete le mani! Ma non preoccupatevi, perché dopo tutto lo sforzo impiegato nella preparazione, si passa ai fatti. E assaggiando i piatti cucinati nel corso della mattinata, potrete compiacervi del vostro lavoro. Ovviamente insieme ad una buona bottiglia di vino bianco fresco. E’ consigliabile informarsi sulla disponibilità della cucina per tempo.

Gara di Pesto

Tutti i mortai pronti infila sul tavolo.
Tutti gli ingredienti al loro posto.
Mano ai pestelli e pronti via!
Profumo di basilico e aglio nell’aria. 
La gara ha inizio sotto il nostro controllo e con i nostri suggerimenti. Giunti  al termine i nostri cuochi valuteranno i risultati con l’assaggio e sceglieranno il vincitore. 

Degustazione di Vini

Questa è una gara all’ultimo bicchiere. I partecipanti dovranno assaggiare i più importanti vini italiani e, senza vedere l’etichetta, dovranno cercare d’indovinarne le caratteristiche. Alla fine, le schede saranno esaminate dal nostro sommelier che stabilirà i vincitori e assegnerà i premi.

Liscio come l’olio

In Italia sono oltre 500 le varietà di olive e conseguentemente tantissimi sono anche gli olii extra vergini. Vi daremo la possibilità di degustarne alcuni molto diversi tra di loro ( dal nord, centro, sud e dalle nostre isole ) per poterne meglio afferrare le peculiari differenze.

Ristorante U Giancu - Separatore

Vuoi saperne di più o prenotare un’attività?

Ristorante U Giancu - Cooking Together
Ristorante U Giancu - Cooking Together
Ristorante U Giancu - Cooking Together
Ristorante U Giancu - Cooking Together

Giancugadget!

Ristorante U Giancu - Separatore

Nel corso degli anni Fausto U Giancu Oneto ha scritto tre libri di ricette illustrati da disegni a fumetti dei più grandi disegnatori di tutto il mondo, da Pratt a Mordillo, da Altan a Jacovitti, da Bottaro a Quino e fino a Barks, Don rosa, Eisner e via fumettando. Tutto questo é stato possibile grazie alla amicizia di Fausto con Bottaro Luciano, che ha messo molto spesso le sue matite a disposizione di U Giancu creando per lui un’infinità di disegni a partire dal logo fino ai menu; e Carlo Chendi, che grazie alle sue infinite conoscenze nell’ambiente dei cartoonist del quale fa parte da mezzosecolo circa, gli ha procurato decine e decine di disegni dei migliori disegnatori italiani e stranieri. 
“Ogni volta che cucino…scopro di avere un sacco di amici “ é stato il primo libro che Fausto ama definire “di fumetti con ricette”; é dedicato alla cucina ligure in genere ed é tradotto in inglese e francese. 
“Fantasia d’erbe in cucina” anch’esso tradotto in inglese é invece considerato un libro di “ricette con fumetti” dedicato in maniera particolare alla cucina a base di erbe e verdure di cui la cucina di U Giancu fa molto uso. 
“ Il grembiule a fumetti”, ultimo nato é tradotto in inglese e tedesco e si rivolge in particolare ma non solo ai golosi di dolci . 
Tutte le copertine sono disegnate da Luciano Bottaro i testi sono di Fausto Oneto in collaborazione con Carlo Chendi. Ma non è finita qui perchè nel 2007 è stato pubblicato un altro libro, questa volta di ricette e cappellini. Si intitola “Top hat”. Questa volta la collaborazione è stata con un altro amico di U Giancu, Rudy Zerbi grazie al quale il libro ha potuto vedere la luce.

Chiedeteci di tutto!

Ristorante U Giancu - Separatore


Regala un po’ di Giancu!

Vorresti fare un regalo divertente, originale ed utile?
Se la risposta è sì, è il momento di contattare U Giancu per avere informazioni su come regalare il suo Cooking Together!
Una giornata da trascorrere prima nella cucina del ristorante e dopo con “i piedi sotto al tavolo” per godersi tutto quello che si è cucinato insieme al mattino ascoltando buona musica.
Il pagamento potrà avvenire con bonifico bancario oppure direttamente al ristorante. Il buono regalo a fumetti di Giancu verrà inviato via mail o via posta direttamente al destinatario del regalo.