Ristorante U Giancu - La CucinaRistorante U Giancu - La Cucina

La Cucina

Ristorante U Giancu - Separatore

A U Giancu piace cucinare danzando con le stagioni. Il ritmo iniziale, in inverno, lo danno i carciofi che poi cedono il passo a una primavera di asparagi viola, verdi e bianchi. Inoltre, a seconda del periodo e di quello che Diego trova nei campi, ci sono le erbe e i fiori del prebuggiun, che crudi fanno un’insalata multicolore e cotti un ripieno per ravioli gustoso e delicato al tempo stesso. Giro di valzer con tutti i colori delle verdure estive: le melanzane grandi e piccolissime, le zucchine con i loro fiori arancioni, i fagiolini verdi, i borlotti biancorossi, i cipollotti, i sedani gialli,  i peperoni multicolor. E quando balla, in estate, spesso capita che pesti… il basilico! Ottimo per accompagnare la pasta fresca fatta in casa e insaporire il classico minestrone genovese.

In autunno, il bosco è una scenografia di colori caldi, perfetta per fare spuntare i funghi: porcini, finferli, squilli di trombette (Craterellus cibarius), colombine, steccherini. Tutti insieme danzano nelle sue padelle.  Il pane e la focaccia fatti in casa non mancano mai, magari serviti con saporiti formaggi locali. Completano l’opera le carni di manzo, coniglio, maiale, gallo, bisonte, agnello, vitello cucinate in molti modi diversi. E prima che cali il sipario…Torte di mele, pere, pesche, le crostate con marmellate fatte in casa con la frutta del nostro frutteto. Vari tipi di biscotti alla cannella, ai pistacchi o alle nocciole, croccanti o morbidi. Infine i gelati cremosi e i freschi sorbetti  di frutta preparati da  Emanuele chiudono in dolcezza il nostro menù.

Ristorante U Giancu - La Cucina
Ristorante U Giancu - La Cucina
Ristorante U Giancu - La Cucina
Ristorante U Giancu - La Cucina
Birra Galhop Logo

Il birrificio

Ristorante U Giancu - Separatore

Durante l’inverno del 2012/13 non ce ne siamo stati con le mani in mano. Ci abbiamo dato dentro di brutto e abbiamo restaurato il vecchio frantoio fine 800 dei nonni. Cercando di cambiarlo il meno possibile. A fine primavera lo abbiamo inaugurato e molti di voi già lo hanno visitato e utilizzato durante l’estate. Ora siamo pronti ad accendere la stufa a legna per  scaldarlo nei mesi freddi. Aspettandovi…
Anche il piccolo Birrificio ” Il giro del cavallo” ha visto la luce nonchè la prima schiuma di birra prodotta da Emanuele con grande cura e passione.